Chi siamo

La fattoria sociale

Cencio Molle è una società agricola che ha come scopo l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e la coltivazione di ortaggi nel modo più naturale possibile attraverso la sinergia tra le piante, gli insetti utili, il risparmio idrico, seguendo il più possibile i principi della Permacultura.
I ragazzi e le ragazze con disabilità o svantaggio avranno un lavoro che consentirà loro di emanciparsi e allo stesso tempo potranno acquisire conoscenze che permetteranno loro di essere cittadini protagonisti di una transizione verso un'economia più equa, senza sprechi e rispettosa dell'ambiente e degli individui.

La nostra agricoltura

Il CENCIO MOLLE (Abutilon theophrasti Medicus) è una pianta originaria dell'Asia ma ormai diffusa in gran parte d'Italia. Può raggiungere oltre un metro d’altezza ed è una tenace infestante dei campi per la quantità di semi che produce e per la capacità di propagarsi tramite gli ingranaggi dei mezzi agricoli.
Per il nostro modo di concepire l'agricoltura, basato sul rispetto dell'ambiente e della biodiversità, ci siamo chiesti se questa pianta, contro la quale vengono impiegati diserbanti e prodotti chimici a volontà, potesse in realtà avere una sua utilità e quale fosse, come per tutte le specie vegetali, il suo apporto nell'ecosistema. Abbiamo scoperto che il cencio molle facilita la cicatrizzazione delle ferite, è un antinfiammatorio e, come tisana, favorisce la digestione e la diuresi. In Cina da molti secoli se ne usano le fibre, robustissime, per creare corde, spaghi, reti da pesca, panni grezzi, carta. Sia i semi sia le foglie sono fonte di cibo, soprattutto nella regione del Kashmir.
Il Cencio Molle è dunque una metafora del nostro fare agricoltura sia a livello sociale sia a livello ambientale:

  • l'accoglienza verso tutti quelli che lavoreranno con noi, che ci daranno una mano perché credono in questo progetto; che acquisteranno un prodotto che avrà un alto valore etico oltre ad essere sano e genuino; che vorranno conoscere come coltiviamo anche per scambiare con noi esperienze, buone pratiche, semi. Da noi tutti potranno sentirsi utili, proprio come il Cencio Molle
  • il rispetto per la biodiversità
  • La sua tenacia rispecchia un po' anche la nostra, quella che abbiamo avuto e avremo nel portare avanti questo progetto di agricoltura sociale, nonostante gli ostacoli, la fatica e i problemi che abbiamo incontrato

Lo staff del Cencio Molle

Giovanni

Coltivatore

Luigi

Coltivatore

Serena

Coltivatrice
Contatti

Per saperne di più, per conoscere gli ortaggi disponibili, per fare ordinazioni scrivete a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oppure venite a trovarci direttamente in azienda:

  • Via L. Pilla 53 46010, Curtatone MN (Corte Maddalena)

  • 349 0800387


Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sui prodotti di stagione disponibili


Area riservata
© Società Agricola Cencio Molle. Via L. Pilla 53 46010, Curtatone MN (Corte Maddalena) - P. Iva 02412840205